Accedi    |    Registrati
Malinconia
Assunta (giovedì 13 dicembre 2012) Categoria: Malinconia
VI RICORDATE PERTINI?
13:40 del 13-12-2012
Buongiorno cari amici! Vi ricordate di Sandro Pertini? Leggendo quà e la, mi sono imbattuta nella sua biografia e subito mi sono venuti alla mente, la sua personalità, la sua onestà e la sua inseparabile pipa, lo ricordo benissimo quando presenziò la partita dei mondiali di calcio, Italia contro non ricordo se la Germania o la Francia. Era in piedi pieno di orgoglio a tifare per la nostra patria. Ho paragonato una frase della Fornero con la sua e vi devo confessare che lo rimpiango, perchè penso che mai più in Italia si ripeterà il miracolo di un uomo di stato così. Rigore morale e umanità erano la sua lezione.
La fornero: Sul lavoro i giovani non siano schizzinosi........
Sandro Pertini: I giovani non hanno bisogno di sermoni, hanno bisogno di esempi di onestà, coerenza ed altruismo. Mai parole furono più sagge, la Fornero? Ma chi è? Forse la signora che vende le caldarroste all'angolo della piazza?
Pertini ovunque tu sia, mandaci un clone!
Segnala abuso


d9c4371fe7647dc88540188d79e90ff2
Nik (giovedì 13 dicembre 2012)
Come non ricordare Sandro Pertini? Come non ricordare le sue parole durissime, allorquando i disservizi degli aiuti in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto del 1980, fecero il giro del mondo? Si è detto da piu' parti che aveva un caratteraccio ma, cara Assunta, io sono dell'opinione invece che chi ha un brutto carattere, spesso, ha carattere? Non ti pare?
Assunta (giovedì 13 dicembre 2012)
21: 05 del 13-12-2012
Io caro Nik sono del parere che fosse severo, burbero, ma non avesse un cattivo carattere, perchè quando era in mezzo ai giovani, con il suo sorriso ed il suo parlare, avevo la sensazione che fosse giovane (nonostante l'età) fra giovani.
Francesco (venerdì 14 dicembre 2012)
E chi se lo scorda Pertini: non solo per come ha rappresentato l'italia ai mondiali di calcio, ma sopratutto per la lezione di stile di vita che ha dato ai Parlamentari ed a tutti gli Italiani.
Nik (venerdì 14 dicembre 2012)
Si, Assunta qualcuno diceva che il carattere di Pertini era alquanto (per usare le tue parole) burbero e severo e quando qualcuno glielo fece notare, lui lo ammise candidamente. Vero è che con i giovani e con le scolaresche che spessissimo invitava al Quirinale, era di un affetto e di una simpatia unica. Affabile e cordiale suscitava interessee simpatia come in occasione dei campionati di calcio vinti nel 1982 ma nel viaggio di ritorno in Italia, in aereo, ricordi quando strigliò..., abbastanza irruentemente il suo compagno di scopone scientifico? Non ricordo piu' chi fosse: Causio o Zoff. Lui era così, sanguigno ma sempre generoso, diretto. Nessun altro politico italiano ha mai avuto queste caratteristiche che mi sono rimaste nel cuore. Mi pare di ricordare fosse ateo, in ogni caso grande presidente Pertini ovunque tu sia.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0